ROAST BEEF IN CROSTA DI SALE

“CONSIGLI DI PREPARAZIONE”
Ingredienti:
- carne ½ kg
- 1kg di sale,
- 2 rametti di rosmarino
- 5 foglie di alloro e 1 rametto di timo (potete tranquillamente sostituire le erbe aromatiche con quelle che già avete in casa).
Scaldate il forno a circa 200°C . Tritate grossolanamente le erbe aromatiche, adagiatele in un piatto e passatevi sopra la carne premendola leggermente affinché gli aromi aderiscano bene. Utilizzate una teglia o una pirofila dai bordi alti, non troppo grande, ma abbastanza da contenere la carne e il sale; copritene il fondo con uno strato di sale di 1-2 cm (è importante utilizzare il sale grosso e non il sale fino per non ottenere un arrosto salatissimo e immangiabile).
Appoggiate la carne nella teglia e ricopritela uniformemente con tutto il sale necessario per avere uno strato di almeno 1/2 cm per parte. Infornatela così preparata e fatela cuocere all’incirca 20 minuti (la regola è: 20 minuti per ogni ½ kg di roastbeef) per avere un arrosto al sangue, quindi se lo desiderate cotto dovete prolungare i tempi di cottura.
Togliete la carne dal forno e lasciatela raffreddare nella crosta di sale per 20 minuti, dopodichè rompete la crosta ed affettate l’arrosto a seconda dei propri gusti.
E..buon appetito!!